L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente descrive il livello di ricchezza di un nucleo familiare. ISEE 2024 è un attestazione che fa riferimento ai redditi e i patrimoni del 2022. Il calcolo dell’ISEE è basato su: – redditi – patrimonio che vengono poi rapportati al numero dei componenti del nucleo familiare.
L’ISEE 2024 è fondamentale per richiedere ed accedere a determinate prestazioni sociali o a sostegno del reddito, come ad esempio:
L’ISEE ordinario contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare.
Questo tipo di indicatore vale per la maggior parte delle prestazioni.
Questo tipo di ISEE consente di prendere in considerazione i redditi e trattamenti degli ultimi 12 mesi.
L’ISEE corrente si può presentare quando il reddito da lavoro o il reddito complessivo del nucleo familiare è diminuito di almeno il 25%.
Inoltre, l’Isee corrente può essere richiesto in caso di diminuzione del patrimonio mobiliare – immobiliare del nucleo familiare (cioè conti correnti, case, ecc.) di oltre il 20%, tra quanto posseduto al 31 dicembre 2023 e quanto indicato nell’isee ordinario (cioè quello posseduto al 31 dicembre 2022).
L’Isee Universitario è la certificazione che gli studenti devono presentare quando si iscrivono all’università e ad ogni anno accademico in modo da calcolare la riduzione delle tasse universitarie in base al valore dell’ISEE.
L’Isee Socio Sanitario è utile per l’accesso alle prestazioni socio sanitarie.
Ad esempio, l’assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti o l’ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone che non possono essere assistite a domicilio.
Importante: le persone disabili maggiorenni possono scegliere di compilare un modello ISEE Socio Sanitario Ristretto, dichiarando soltanto i propri redditi e patrimoni e non quelli di tutto il nucleo familiare.
L’Isee Socio Sanitario Residenziale è previsto per chi usufruisce di prestazioni residenziali come i ricoveri presso Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSA, RSSA).
Come per l’ISEE Socio Sanitario, è possibile dichiarare il modello ISEE Ristretto.
Nel caso specifico, l’utilità è quella di differenziare la condizione economica dell’anziano non autosufficiente che ha figli in grado di aiutarlo, da quella di chi non ha alcun aiuto.
Per il calcolo ISEE si tiene conto della condizione economica anche dei figli non inclusi nel nucleo familiare, integrando l’indicatore con una componente aggiuntiva per ciascun figlio.
L’ISEE Minorenni, si richiede per l’accesso alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi. Per il calcolo si considera la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno sull’ISEE del nucleo familiare del minorenne.
La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno e avrà validità fino al 31 dicembre. In caso di perdita di attività di lavoro e/o reddito puoi presentare l’Isee corrente dal 1 gennaio di ogni anno (dopo aver presentato l’ISEE ordinario), e ha validità di 6 mesi dalla data di sottoscrizione.
Per prenotare l’elaborazione del tuo ISEE nel nostro ufficio o direttamente online contattaci al bottone WhatsApp qui sotto
Per l’ISEE 2024 sono necessari i seguenti documenti:
La richiesta dell’ISEE 2024 nel nostro CAF Centro Fiscale viene fatta su appuntamento e/o online.
Se cerchi assistenza da parte di un centro abilitato, affidati a CAF Centro Fiscale, un Team di professionisti che possono consigliarti e supportarti al meglio.
Contattaci al numero Whatsapp o compila il form in basso.
Il tuo nome (*)
La tua email (*)
Il tuo telefono (*)
Richiesta (eventuale)
Autorizzo al trattamento i miei dati personali ai sensi della legge D. Lgs 196/2003 e s.m
Δ
Ismet Cani 09/12/2024 Persone molto educate, preparate e disponibili. Michele Nassivera 08/12/2024 Personale preparato e competente, risposte veloci ed esaustive. Disponibilità completa, difficilmente riscontrabile in altre realtà. Da suggerire Leonardo Del Negro 20/11/2024 Molto gentili e disponibili Chiara Zorino 18/11/2024 Negli anni che sono stata seguita da questo CAF ho accumulato multe dall'Agenzia delle Entrate ed errori nella trasmissione di richiesta Naspi all'INPS con conseguente danno economico per la sottoscritta. Adesso siamo per vie legali, sconsigliati Daniela Fornasaro 15/11/2024 Persone professionali,gentili, disponibili.Ottimo servizio. Serena Ceschia 14/11/2024 Bravissimi!!! Disponibili, gentili, veicoli, professionali. Super consigliati arianna illeni 12/11/2024 Ho fatto varie pratiche (p. es. 730) con Edison e mi sono trovata benissimo, è sempre stato tanto gentile e volenteroso di chiarirmi ogni eventuale dubbio. Recentemente ho fatto una richiesta Naspi con una ragazza che è stata molto comprensibile e veloce; quindi ottima esperienza! Francesca Nieto 12/11/2024 Gentili e competenti
ISEE
REDDITO DI CITTADINANZA
BONUS BEBE’
DIMISSIONI
NASPI
PARTITA IVA FORFETTARIA
DICHIARAZIONE DEI REDDITI