Il contratto di locazione, conosciuto anche come contratto di affitto, e con il quale si dovrà fare la registrazione del contratto di locazione, è un documento con il quale il proprietario (locatore), consente l’utilizzo dell’immobile ad un soggetto (locatario o conduttore).
Il conduttore in cambio, deve pagare al locatore un importo stabilito prima della firma del contratto (canone), e al momento della disdetta del contratto, riconsegnare l’immobile nello stesso stato in cui gli è stato affidato.
La registrazione del contratto di locazione deve essere fatta obbligatoriamente all’Agenzia delle Entrate, anche tramite CAF abilitati come CAF Centro Fiscale Udine, se il contratto ha una durata superiore a 30 giorni.
Vediamo prima come funziona.
Al momento della registrazione del contratto di affitto, si deve pagare l’imposta di registro e di bollo, che variano a seconda del canone di affitto.
Nel caso in cui si scelga di effettuare il contratto con Cedolare Secca, non sono dovute imposte di bollo in fase di registrazione.
La registrazione del contratto di affitto deve essere effettuata dal locatore, cioè il proprietario dell’immobile o dal locatario, ovvero la persona che è in affitto.
In ogni caso entrambi dovranno dividere le spese di registrazione (in assenza di accordi diversi).
Come abbiamo detto prima, per il contratto di locazione cedolare secca non ci sono imposte da pagare.
Per la stesura o la registrazione del tuo contratto di locazione, e per avere informazioni e chiarimenti sui tuoi dubbi, puoi rivolgerti a CAF Centro Fiscale Udine.
Eseguiamo la procedura sia su appuntamento che online, raggiungendo anche chi è lontano.
CAF Centro Fiscale Udine è un Team di Professionisti, esperti nel settore e che sapranno consigliarti e seguirti al meglio.
Contatta Centro Fiscale Udine al numero Whatsapp cliccando sul bottone o compilando il form in basso.
Il tuo nome (*)
La tua email (*)
Il tuo telefono (*)
Richiesta (eventuale)
Autorizzo al trattamento i miei dati personali ai sensi della legge D. Lgs 196/2003 e s.m
Δ
ISEE
RECUPERO TFR
BONUS BEBE’
DIMISSIONI
NASPI
PARTITA IVA FORFETTARIA
PARTITA IVA ORDINARIA
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
BUSTE PAGHE