MODELLO ISEE Ordinario / Universitario / Socio Sanitario / Minorenni

CHE COS’E’ IL MODELLO ISEE?

L’ISEE (o Modello ISEE) è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è in parole povere, un documento che descrive la situazione economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone che risultano abitanti nella stessa abitazione.

A COSA SERVE IL MODELLO ISEE?

La richiesta del modello ISEE può essere fatta da tutti i cittadini che vogliono accedere a servizi di agevolazione (bonus, sconti vari, prestazioni per i minori come il Bonus Bebè, agevolazioni per invalidi), che dipendono dallo stato economico della persona che li richiede e del suo nucleo familiare.

COME SI EFFETTUA IL CALCOLO ISEE?

Per poter fare il calcolo del Modello ISEE, bisogna prima compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Che cos’è la DSU?

Nella DSU bisogna fornire le seguenti informazioni:

  • numero e dati anagrafici dei membri del nucleo familiare
  • informazioni sulla propria abitazione
  • patrimonio mobiliare ed immobiliare
  • redditi di ogni membro
  • possesso di veicoli
  • eventuali assegni percepiti

In seguito alla compilazione della DSU, potrà essere effettuato il calcolo dell’ISEE da parte dell’INPS, che resterà valido fino al 31 Dicembre dell’anno in cui viene presentata la DSU di riferimento.

Facciamo un esempio: dobbiamo calcolare l’ISEE 2020, per farlo compileremo la DSU nel 2020. Il Modello ISEE che otterremo sarà valido fino al 31 Dicembre del 2020.

DOVE FARE IL MODELLO ISEE?

Se non vuoi fare errori nella compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), e hai bisogno di consigli da parte di Professionisti, puoi effettuare la richiesta del Modello ISEE al CAF Centro Fiscale Udine.

Effettuiamo la procedura sia in sede che online, per raggiungere anche chi è più lontano.

Riceverai il documento ISEE dall’INPS velocemente e dopo circa 4 giorni lavorativi.

Per ricevere assistenza da parte di CAF Centro Fiscale Udine, contattaci al numero Whatsapp cliccando sul bottone o compilando il form in basso.