PRATICA ENEA / COMUNICAZIONE ENEA

ENEA COS’E’?

Prima di spiegarti cos’è la comunicazione ENEA, vediamo in breve di cosa si occupa questo ente.

L’ENEA è l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo Economico sostenibile, e i suoi obiettivi sono la ricerca e l’innovazione tecnologica. Essa infatti, fornisce servizi nel campo dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

Tra le altre cose, l’ENEA si occupa del controllo e della gestione delle agevolazioni fiscali (detrazioni).

COMUNICAZIONE ENEA RISTRUTTURAZIONE COS’E’?

La comunicazione ENEA ristrutturazione (o pratica ENEA), è obbligatoria per coloro che vogliono ottenere le detrazioni fiscali in seguito a lavori di ristrutturazione o miglioramento dell’efficienza energetica, nel proprio immobile.

COMUNICAZIONE ENEA COME FUNZIONA?

Coloro che vogliono ottenere le detrazioni fiscali dell’ENEA, devono inviare, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, una lista in cui vengono specificati gli interventi eseguiti.

Dove si fa la comunicazione ENEA?

La comunicazione va fatta online, attraverso il sito dedicato. 

Bisogna fare molta attenzione alla compilazione della pratica ENEA, perchè errori o ritardi rischiano di far perdere i bonus fiscali.

Se non vuoi rischiare e hai bisogno di un Team di Professionisti che ti dia un concreto aiuto nella presentazione della comunicazione ENEA, puoi affidarti a CAF Centro Fiscale Udine, contattandoci al numero Whatsapp o prendendo un appuntamento compilando il form in fondo alla pagina.

Elenco documenti necessari:

  • Certificazione Energetica dell’immobile o Attestato di Prestazione Energetica

  • Asseverazione di un tecnico abilitato

  • Scheda informativa ENEA

  • Visura catastale