La fatturazione elettronica è un sistema digitale che permette l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture direttamente online.
La fattura elettronica è un documento digitale che contiene le stesse informazioni presenti in una fattura cartacea, ma prodotta secondo un modello denominato FatturaPA: un insieme di dati strutturati in formato digitale scritto in linguaggio XML.
Quindi quando parliamo di fattura elettronica non vuol dire fatture cartacee scansionate in pdf, ma perché sia in regola con quanto previsto dalla legge, il formato richiesto dalla normativa è solo ed esclusivamente l’XML. Ovviamente tutti questi aspetti vengono soddisfatti utilizzando software rilasciati appositamente dall’Agenzia delle Entrate gratuitamente oppure da svariate aziende, le migliori per qualità prezzo sono sicuramente Aruba e Fatture in Cloud.
Con questi sistemi è possibile abbandonare le classiche fatture cartacee, quindi tutte quelle fatture che solitamente venivano compilate a mano o con Excel/Word ed inviate per email o consegnate a mano.
I vantaggi principali della fatturazione elettronica sono:
La fatturazione elettronica forfettari è obbligatoria per tutte le partite iva forfettarie dal 2024.
Andiamo ad analizzare brevemente come funziona la fatturazione elettronica:
Per guidare al meglio le persone ad imparare ed utilizzare correttamente i programmi di fatture elettroniche, abbiamo realizzato dei semplici video nei quali andiamo a spiegare concretamente come fare le fatture e come inviarle al codice SDI dei clienti. Come abbiamo scritto anche in precedenza, per nostra esperienza al momento i programmi di fatturazione elettronica sono:
Elenchiamo qui sotto 2 video per l’utilizzo corretto dei programmi di fatturazione Agenzia delle Entrate e Aruba.
Il Sistema STS è il Sistema Tessera Sanitaria, un portale online nel quale i professionisti che erogano prestazioni sanitarie sono tenuti ad inviare tutti i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche.
Quindi tutte le figure come Medici, Fisioterapisti, Psicologi, Psichiatri e in generale tutti i professionisti Sanitari che emettono una prestazione ad un privato (non ad una Azienda), hanno l’obbligo di comunicarlo tramite il Sistema STS
La trasmissione dei dati avviene tramite la piattaforma on line del Sistema Tessera Sanitaria.
In sintesi, il sistema di pagamento e fatturazione funziona in questo modo:
Per ogni prestazione il professionista Sanitario deve comunicare i seguenti dati al STS:
Innanzitutto il Sistema Tessera Sanitaria non è la fatturazione elettronica “sanitaria” e non centra niente con le fatture elettroniche.
Il STS è un portale dove tutti i professionisti sanitari devono comunicare le prestazioni fatte ai privati (non alle aziende) e principalmente ha come scopo quello di avere un database delle spese mediche sostenute dai pazienti per poterlo utilizzare all’interno della dichiarazione precompilata agenzia entrate. Comunicare la prestazione al Sistema Tessera Sanitario non è quindi la fatturazione elettronica, infatti il Professionista Sanitario può ancora emettere fatture cartacee (probabilmente l’obbligo alla fatturazione elettronica arriverà presto) senza utilizzare i software di fatturazione elettronica.
A differenza delle figure sanitarie, tutti le altre partite iva hanno l’obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica, quindi inviare le fatture come elencato nei punti precedenti di questo articolo
Il tuo nome (*)
La tua email (*)
Il tuo telefono (*)
Richiesta (eventuale)
Autorizzo al trattamento i miei dati personali ai sensi della legge D. Lgs 196/2003 e s.m
Δ
Pubblicato su Silvia Battistuta 03/11/2025 Professionalità,competenza e gentilezza.Ci si sente perfettamente seguiti.Veramente complimenti Pubblicato su Claudia Gremese 24/10/2025 Personale preparato ,gentile e disponibile La nostra esperienza con il sig. Edison è stata veramente soddisfacente ! Grazie a tutto lo staff Pubblicato su Marietta Bertolutti 24/10/2025 Persone molto preparate, gentili e soprattutto molto pazienti. Pubblicato su paolo fini 24/10/2025 Ho dovuto risolvere alcune situazione attraverso il patronato utilizzando whatsapp. Sara e' stata perfetta aiutandomi con tutte le mie necessità in modo professionale , rapido e con sempre una soluzione . Sono estremamente soddisfatto per il lavoro che Sara ha fatto . Raccomando 100 per cento !!!! Pubblicato su Kassandra Dazzan 22/10/2025 La ragazza che mi ha aiutato con la domanda per la disoccupazione, contando che era la mia prima volta è stata super cordiale e professionale. Nonostante i miei mille problemi con codici aggiornamenti ecc ha risolto tutto in fretta. Pubblicato su DANA O 20/10/2025 Gentili, disponibili veloci, competenti,complimenti! Pubblicato su Raf M 11/10/2025 Buongiorno , Io e Mia moglie abbiamo trovato questo studio Caf per caso su internet , ci siamo basati molto sulle recensioni e alla vicinanza a casa. Scelta Azzeccatissima!! Avevamo bisogno di risposte agli innumerevoli dubbi che accompagnano la maternità e la nascita di un primo figlio, dal punto di vista fiscale, e grazie a Roberta molte preoccupazioni sono svanite. Con tanta pazienza ci ha ascoltati e ha risposto ad ogni nostra domanda , consigliandoci e indicandoci la “strada da percorrere” per non perdersi nei meandri della burocrazia fiscale. Sempre disponibile e gentilissima anche a distanza, rispondendo celermente ai nostri messaggi. Quindi grazie Roberta e a tutto lo studio!!