Per comunicazione inizio lavori si intende la comunicazione scritta da inviare o consegnare all’ufficio tecnico del Comune che attesta l’avvio dei lavori. La tipologia delle comunicazione infatti varia in base ai lavori che vengono effettuati:
Per quanto riguarda l’edilizia libera si intendono tutti gli interventi realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni.
Con la CILA, comunicazione che deve essere asseverata da un tecnico abilitato, l’interessato trasmette al Comune il progetto relativo all’intervento da eseguire. In questo modo il tecnico attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori siano conformi e che siano compatibili con le normative.
Tuttavia tali interventi, per essere autorizzati da una CILA, non devono interessare parti strutturali dell’edificio (come muri portanti, solai, scale, ecc.), non devono modificare la volumetria complessiva e inoltre non devono variare la destinazione d’uso dell’immobile.
La CILA superbonus o semplicemente CILAS è la comunicazione di inizio lavori dedicata agli interventi per agevolazioni di SUPERBONUS 110%.
La SCIA è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale).
Vediamo per quali tipi di intervento è necessaria la SCIA:
Per EDILIZIA LIBERA si intendono tutti gli interventi realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni.
Ecco le principali attività di edilizia libera:
Il tuo nome (*)
La tua email (*)
Il tuo telefono (*)
Autorizzo al trattamento i miei dati personali ai sensi della legge EU 679/2016
Δ