Bonus 200 euro

Bonus Caldaia

Indennità una tantum bonus 200 euro

Quest’anno l’INPS ha introdotto la nuova indennità “una tantum” di 200 euro disposta dal decreto aiuti.

Il bonus 200 euro è rivolto a un’ampia parte dei cittadini, nel particolare i lavoratori dipendenti sia del pubblico che del privato, titolari di uno o più rapporto di lavoro e che abbiano percepito nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 23 giugno 2022 l’esonero contributivo dello 0,8%. L’esonero è previsto per i dipendenti che percepiscono un massimo di 2962 euro lordi al mese (imponibile previdenziale) ed è individuabile in busta paga alla voce “Esonero contributivo 0,8% L 234/21″.

Riconoscimento automatico del bonus 200 euro

Ai lavoratori dipendenti verrà riconosciuto in modo automatico il bonus 200 euro a luglio o agosto, a patto che presentino al datore di lavoro una dichiarazione in cui si autocertifica di non:

  • essere titolare di trattamenti pensionistici
  • percepire trattamenti di accompagnamento alla pensione
  • percepire reddito di cittadinanza

Questa dichiarazione deve essere consegnata dal datore di lavoro. Inoltre i lavoratori con più rapporti di lavoro part-time dovranno presentarla solamente al datore da cui intendono ricevere il sostegno.

Per le seguenti categorie invece non è necessario presentare alcuna domanda o dichiarazione in quanto verrà erogata automaticamente dall’INPS:

  • Dipendenti pubblici (erogazione in busta paga a luglio)
  • Disoccupati percettori di NASpI, DIS-COLL o disoccupazione agricola (erogazione a settembre)
  • Pensionati (erogazione a settembre)
  • Percettori di RDC (erogazione con la rata di luglio)

Chi deve fare domanda all’INPS per il bonus 200 euro

Per alcune categorie sarà necessario presentare domanda per il bonus 200 euro all’INPS attraverso Patronato.

  • Lavoratori domestici con rapporto di lavoro attivo al 18 maggio 2022
  • Lavoratori CO.CO.CO. iscritti alla Gestione separata e con un contratto attivo alla data del 18 maggio 2022 e reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per il 2021;
  • Stagionali, a tempo determinato e intermittenti con 50 giornate di lavoro effettivo nel 2021.
  • iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo con 50 contributi giornalieri nel 2021, da cui deriva un reddito non superiore a 35.000 euro;
  • autonomi occasionali privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, già titolari nel 2021 di contratti disciplinati dall’articolo 2222 del Codice Civile, iscritti alla Gestione Separata alla data del 18 maggio 2022, che abbiano versato almeno un contributo mensile nel corso del 2021;
  • incaricati di vendite a domicilio, titolari di partita IVA attiva e iscritti alla Gestione Separata alla data del 18 maggio 2022, che possano far valere per il 2021 un reddito superiore a 5.000 euro derivante da tale attività.

La domanda per il bonus 200 euro deve essere presentata entro il 31 Ottobre 2022 e sarà erogata a partire da ottobre 2022.

Come richiedere il bonus 200 euro all’INPS?

Se rientri nelle categorie di lavoratori che devono richiedere l’erogazione del bonus 200 euro all’INPS, rivolgiti al nostro CAF PATRONATO Centro Fiscale! Ti aiuteremo nella compilazione della domanda attraverso appuntamento nelle nostre sedi di Udine o Cividale del Friuli, in alternativa possiamo seguire la pratica totalmente ONLINE.

Per informazioni o per fissare un appuntamento puoi contattarci attraverso whatsapp cliccando il pulsante di seguito oppure compilando il form in fondo all’articolo.