Servizio Recupero TFR da fallimento Azienda

Come funziona il recupero del TFR attraverso il Fondo Garanzia INPS?

Lo stato di insolvenza del datore di lavoro è un problema purtroppo molto diffuso nel contesto economico attuale. A rischio sono gli ultimi stipendi non ancora incassati dal dipendente e soprattutto il trattamento di fine rapporto (la cosiddetta “liquidazione”), che nei rapporti di più lunga durata può essere anche molto consistente.
Nonostante i crediti da lavoro dipendente siano privilegiati rispetto ad altri crediti vantati da terzi nei confronti dell’impresa in difficoltà, spesso anche in sede di fallimento il recupero effettivo è solo una frazione di quanto spettante al lavoratore.
Il dipendente può tuttavia recuperare il TFR e le ultime tre mensilità di retribuzione accedendo al Fondo di garanzia INPS. Il Fondo di garanzia si sostituisce al datore di lavoro nella corresponsione di tali somme quando questi versa in accertato stato di insolvenza, cioè quando egli non può adempiere le proprie obbligazioni.
Perché il Fondo intervenga a sostegno del lavoratore è necessario dimostrare questo stato di insolvenza ad esempio attraverso procedimenti esecutivi non andati a buon fine, fallimento, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo.

Il CAF Centro Fiscale Udine offre un supporto completo al lavoratore in tutte le fasi del recupero del proprio credito anche mediante l’eventuale assistenza di professionisti convenzionati (avvocati, commercialisti, tecnici).