Bonus facciate 2022: cosa cambia?

Bonus Caldaia

Bonus facciate 2022

Il bonus facciate 2022 è utilizzabile per spese relative a interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, parti di essi, o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali all’attività d’impresa, arte o professione.

Ecco i principali interventi:

  • pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata;
  • interventi su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura;
  • interventi effettuati su strutture opache verticali della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie

Bonus facciate 2022: le novità

Di seguito l’elenco delle principali cambiamenti per il bonus facciate 2022:

  • la proroga del bonus sarà valida solo un anno, quindi si applicherà solo per le spese sostenute fino al 31/12/2022;
  • l’entità della detrazione, che dal 90% è scesa al 60%

Come ottenere il Bonus facciate 2022

Per le spese di ristrutturazione o restauro di facciate effettuate nel 2022 come già detto potrai recuperare il 60% della spesa sostenuta ottenendo una detrazione sul tuo irpef che può essere vista anche come un credito nel tuo cassetto fiscale.

Ottenere il bonus con detrazione sul modello 730

Puoi decidere di portare in detrazione per 10 anni il 60% della spesa sostenuta per i lavori. Per fare questo dovrai presentare il modello 730 dal 2023 inserendo il totale della spesa e allegando fatture, bonifici, eventuali abilitazioni amministrative o asseverazioni tecniche (contattaci per avere maggiori informazioni sulla documentazione necessaria per il tuo caso specifico).

Ottenere il bonus con cessione del credito/sconto in fattura

Come dicevamo il bonus facciate 2022 può essere visto come un credito sul tuo cassetto fiscale. Questo ti permette di cedere il credito a enti terzi come la banca o le poste oppure nel caso di sconto in fattura direttamente all’impresa che effettua i lavori. Per poter cedere il credito è necessario comunicarlo all’agenzia delle entrate e apporre il visto di conformità attraverso CAF. Per maggiori informazioni sulla cessione del credito clicca qui.

Se non sei esperto e non vuoi fare errori nella presentazione della richiesta del bonus facciate, rivolgiti al nostro CAF per essere seguito nella procedura.