INDENNITA’ DI MATERNITA’ INPS: COS’E’ E COME OTTENERLA

Che cos’è l’indennità di maternità?

L’indennità di maternità è il periodo in cui la lavoratrice deve obbligatoriamente sospendere il lavoro durante gli ultimi mesi di gravidanza e i primi mesi dopo il parto.

Nel periodo di fermo dal lavoro, la lavoratrice percepisce un’indennità economica (una somma di denaro mensile al posto dell’abituale stipendio), anche nel caso di adozione o affidamento di minore.

QUANTO DURA IL CONGEDO DI MATERNITA’ INPS?

Il periodo di maternità obbligatoria, che dà quindi diritto all’indennità INPS, va dai due mesi prima della presunta data del parto ai tre mesi dopo il parto.

QUANTO SPETTA E COME SI CALCOLA L’INDENNITà DI MATERNITà?

Coloro che fanno domanda INPS maternità, ottengono l’80% di quello che hanno guadagnato nell’ultimo mese di lavoro, prima del congedo di maternità INPS.

Facciamo un esempio: una lavoratrice ha guadagnato nel suo ultimo mese di lavoro prima del congedo maternità, 1.000 €. Durante i mesi di congedo riceverà l’80%, quindi 800 € al mese.

INDENNITà DI MATERNITà COME PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda dell’indennità di maternità nel nostro CAF Centro Fiscale Udine viene fatta su appuntamento e/o online. 

Se non vuoi rischiare di fare errori e hai bisogno di un Team di Professionisti che ti dia un concreto aiuto nella presentazione della tua domanda, affidati a CAF Centro Fiscale Udine, contattandoci al numero Whatsapp o prendendo un appuntamento compilando il form in fondo alla pagina.

Elenco documenti necessari:

  • DOCUMENTO D‘IDENTITA’ E CODICE FISCALE DEL RICHIEDENTE

  • BUSTA PAGA

  • CERTIFICATO MEDICO DI GRAVIDANZA

  • CERTIFICATO NASCITA NEONATO

  • MODELLO INPS SR163 FIRMATO E AUTENTICATO (CHIEDI INFORMAZIONI A NOI SE NON SAI COS‘E’ E COME AVERLO)

  • MODELLO INPS SR14 O MODELLO SR01

  • MANDATO DI ASSISTENZA E RAPPRESENTANZA