ISEE 2022

isee 2022

ISEE 2022 che cos’è?

ISEE significa Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è un attestazione che descrive il livello di ricchezza di un nucleo familiare. In riferimento all’ISEE 2022 si considerano quindi i redditi e i patrimoni di una famiglia in base ai quali viene determinato un valore che tiene conto anche  del numero di persone nel nucleo e la loro condizione (ad esempio se sono portatori di handicap).

Il 31 dicembre 2021 scadono le attestazioni ISEE presentate nel 2021. Quindi da gennaio 2022 sarà possibile presentare l’isee aggiornato che sarà valido per tutto il 2022.

Isee 2022, a che anno si riferisce?

Per l’anno 2022, a dispetto di quanto si possa credere, l’ISEE prenderà in considerazione redditi e patrimoni al 2020 della famiglia anagrafica alla data di presentazione. In particolare saldo e giacenza media dei conti correnti al 31/12/2020 e il 730/2021 redditi 2020 oltre al patrimonio immobiliare riferito al 31/12/2020.

A cosa serve l’Isee 2022?

L’ISEE 2022 serve a determinare se e quanto un nucleo familiare rientra nei requisiti per bonus e agevolazioni. In particolare nel 2022 si attendono alcune novità in materia e sempre più prestazioni fanno affidamento sul valore dell’ISEE. A titolo di esempio queste sono alcune delle prestazioni più richieste:

  • Reddito/pensione di cittadinanza
  • Prestazioni socio-sanitarie
  • Riduzione della tariffa per mensa scolastica e asilo nido
  • Bonus per i libri scolastici
  • Riduzione per tasse universitarie e borse di studio
  • Bonus per luce, gas e acqua (in quel caso vengono applicati in automatico una volta presentato l’ISEE)

Inoltre dal 2022 si aggiungono anche:

  • Assegno unico figli 2022, che va a sostituire gli assegni al nucleo familiare.
  • Superbonus 110% per le villette (limite a 25mila euro)
  • Bonus sull’acquisto della prima casa per gli under 36 (limite isee a 40mila euro)

Esistono inoltre svariate agevolazioni locali erogate da comuni e regioni che richiedono l’ISEE.

CHE COS’È LA DSU?

La DSU (Dichiarazione Sostituva Unica) è il documento in cui si inseriscono tutte le informazioni relative a patrimoni e redditi del nucleo familiare al fine di determinare la situazione economica del nucleo. Questo documento viene poi inviato all’INPS che in circa 3/4 giorni lavorativi fornisce l’attestazione ISEE 2022.

Infatti nella DSU vengono indicati:

  • numero e dati anagrafici dei membri del nucleo familiare
  • informazioni sulla propria abitazione
  • patrimonio mobiliare ed immobiliare
  • redditi di ogni membro
  • possesso di veicoli
  • eventuali assegni percepiti

Facciamo un esempio: dobbiamo calcolare l’ISEE, per farlo compileremo la DSU nel 2022. Il Modello ISEE che otterremo di conseguenza sarà valido fino al 31 Dicembre del 2022.

ISEE 2022 e Assegno Unico (AUU)

Dal mese di marzo 2022 non verranno più erogati gli assegni familiari inoltre, non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni. Questi strumenti verranno sostituiti dall’assegno unico per i figli che viene riconosciuto in base al valore dell’attestazione ISEE.

Ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore scende al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.

È quindi importante presentare l’ISEE 2022 prima di richiedere l’assegno unico altrimenti otterrai il beneficio con l’importo minore.

DOVE FARE IL MODELLO ISEE?

Se non vuoi fare errori nella compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e per questa ragione hai bisogno di consigli da parte di Professionisti, puoi effettuare la richiesta del Modello ISEE al CAF Centro Fiscale.

Al fine di raggiungere anche chi è più lontano effettuiamo la procedura sia in sede che online.

Riceverai l’attestazione ISEE dall’INPS velocemente e dopo circa 3/4 giorni lavorativi.

Per ricevere assistenza da parte di CAF Centro Fiscale, contattaci al numero Whatsapp cliccando sul bottone altrimenti compilando il form in basso.