NUOVO ISEE 2016: documenti necessari

Viste le numerose richieste, abbiamo deciso di scrivere un breve articolo dove chiariamo tutto quello che serve per effettuare correttamente l’invio del nuovo ISEE.

  1. Carta di identità del soggetto titolare della domanda ISEE
  2. Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (in caso di assenza della dichiarazione, codice fiscale di tutti i membri del nucleo ed eventuali rendite catastali degli immobili posseduti)
  3. Patrimonio detenuto al 31 12 2015 e alla giacenza media 2015: qui è importante specificare che sono da dichiarare tutti i conti correnti / carte prepagate posseduti con l’estratto conto del saldo al 31 dicembre 2015 e la giacenza media dell’anno 2015 (ovvero la media dei soldi che sono stati sul conto durante l’anno. E’ possibile richiederla direttamente alla banca o alla posta, in base a dove si trova il conto). Per quanto riguarda azioni, obbligazioni, buoni fruttiferi, ecc.. basta soltanto il saldo al 31 dicembre 2015. E’ obbligatorio portare il numero di ciascun conto e/o azione – obbligazione che si possiede 
  4. Nel caso di conti correnti o immobili all’estero, serve sapere in che paese si trova e qual’è la rendita catastale (nel caso dell’immobile) ed il nome della banca con il numero del conto e il saldo al 31/12/15 (nel caso del conto corrente o investimenti esteri)
  5. In presenza di Mutuo, portare l’estratto della banca dove specifica il capitale residuo al 31/12/2015.
  6. Se la residenza del nucleo si trova in una casa in affitto, portare copia del contratto ed indicare la quota di affitto mensile (senza spese condominiali)
  7. La targa delle macchine / moto di cilindrata superiore ai 500 cc presenti nel nucleo familiare
  8. Nel caso di disabilità più o meno gravi, e necessità di isee socio sanitario, è obbligatorio portare il certificato di invalidità
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *