Bonus acqua potabile 2021

Bonus Caldaia

Bonus acqua potabile, Che cos’è?

Per il 2021 e il 2022 l’agenzia delle entrate ha introdotto il nuovo bonus acqua potabile per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica.

Verrà riconosciuto un credito di imposta del 50 % per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

Potrai detrarre in fase di 730 un massimo di 1.000 euro per ciascun immobile se sei un privato. Mentre il limite è alzato a 5.000 euro per gli immobili adibiti all’attività commerciale o istituzionale.

Facciamo un esempio pratico: Sei un privato e hai acquistato un impianto di filtraggio per l’acqua potabile al costo totale di 1200 euro, nel 730 andrai a detrarre il 50% di 1000 euro (Il limite massimo per la detrazione) ovvero 500€ divisi in 10 anni.

Come richiedere il bonus acqua potabile?

Per ottenere il bonus acqua potabile non è necessario presentare una domanda, bensì potrai usufruire della detrazione direttamente dal 730 2022 (redditi 2021).  Sarà sufficiente presentare i seguenti documenti in fase di compilazione:

  • Fattura/scontrino dell’impianto
  • Ricevuta/contabile del pagamento tracciabile (solo bonifico, carta di credito, bancomat…)
  • Comunicazione ENEA
  • Modello di comunicazione compilato e inviato all’agenzia delle entrate dal 1 al 28 febbraio 2022.

Comunicazione ENEA per l’installazione di impianti di filtraggio

L’ENEA è l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo Economico sostenibile, e i suoi obiettivi sono la ricerca e l’innovazione tecnologica. Essa infatti, fornisce servizi nel campo dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

Per poter usufruire del bonus acqua potabile devi quindi presentare la comunicazione all’ENEA attraverso il sito dedicato entro 90 giorni dall’installazione dell’impianto e inviare il modello di comunicazione all’agenzia delle entrate.

Se non vuoi rischiare e hai bisogno di un Team di Professionisti che ti dia un concreto aiuto nella presentazione della comunicazione ENEA e del modello di comunicazione all’agenzia delle entrate, puoi affidarti a CAF Centro Fiscale Udine, contattandoci al numero Whatsapp o prendendo un appuntamento compilando il form in fondo alla pagina.